Sommario
DOVE, QUANDO, COME, PERCHE’
Non è mai facile decidere quale sia il momento giusto per inserire un progetto di consulenza in azienda. Certo che farlo quando la situazione è già precipitata non può essere efficace.
Ciò che sarebbe auspicabile è che l’imprenditore e la Direzione Aziendale abbiano il giusto fiuto per “annusare” i segnali che l’entità azienda trasmette. Nessuna situazione diventa critica dall’oggi al domani; nessun dipendente è improvvisamente insoddisfatto; non ci sono prodotti che cessano di essere attrattivi nell’arco di pochi giorni…….. Quello che dobbiamo imparare a fare è leggere ciò che i nostri collaboratori o il mercato o i concorrenti ci dicono. Perchè “chi guarda se stesso vede sempre una sola cosa, chi si guarda attorno vede il mondo!”
I consulenti Risolta hanno il preciso compito di accompagnare imprenditori e managers nel corretto censimento di tali segnali e nella loro piena interpretazione, affinchè sia possibile soddisfare i bisogni espressi, ma anche quelli inespressi dell’organizzazione.
Gli utenti registrati possono conoscere come il tema è stato affrontato; in che tempi e il risultato ottenuto dall’azienda
Ecco alcuni esempi della nostra consulenza di direzione:
1 – Consulenza di Direzione: aiutare a Valutare
Azienda di piccole dimensioni. Passaggio generazionale appena avvenuto. Scarsa fiducia nel nuovo capo. Per acquisire consensi l’imprenditore eroga in modo indistinto aumenti ai dipendenti. Premio aziendale a pioggia. Motivazione: “Così sono tutti contenti!”. Risultato: non è contento nessuno!
Mandato per Risolta: Costruire un meccanismo di premi giusto. Mandato non dichiarato: Costruire un Sistema Premiante che, da un lato risponda ai requisiti di trasparenza ed equità; dall’altro formare l’imprenditore al ruolo di valutatore affinché l’azienda sia resa autonoma nella sua applicazione e il capo venga riconosciuto come tale.
Plus fondamentale dei consulenti Risolta: attività di coaching indiretto svolta per l’imprenditore. Gli utenti registrati possono conoscere come il tema è stato affrontato; in che tempi e il risultato ottenuto dall’azienda
2 – Consulenza di direzione: dal mansionario al funzionigramma
Consorzio di grandi dimensioni. Il settore in cui opera conosce uno sviluppo esponenziale nell’arco di pochi anni. La struttura cresce rapidamente. Le attività vengono divise e trasferite in fretta per rispondere alle mutate esigenze. Motivazione: “Flessibilità di risposta” Risultato: “Attività ridondanti e responsabilità non chiare”
Mandato per Risolta: Ridefinizione dell’organigramma e descrizione dell’attività in carico. Mandato non dichiarato: Definizione corretta di funzioni e ruoli e costruzione del Funzionigramma aziendale con evidenza dei rapporti fra le aree, delle responsabilità in capo a ciascuno e dei risultati di ogni attività .
Plus fondamentale dei consulenti Risolta: creazione mappe di completenza dei collaboratori per una corretta assegnazione dei carichi; condivisione dei processi chiave; incontri di riallineamento e formazione. Per conoscere tutti i dettagli di questo progetto contatta RISOLTA
3 – Consulenza di direzione:le attività a perdere
Azienda della Grande Distribuzione molto nota per marchio e diffusione. Risultati non soddisfacienti in termini economici.
Mandato per Risolta: ridurre i costi di produzione e/o aumentare la produttività oraria. Mandato non dichiarato: valutazione delle attività a valore aggiunto nullo per il cliente; identificazione delle attività che consumano maggiori risorse e quindi costano di più. Riorganizzazione delle attività.
Plus fondamentale dei consulenti Risolta: passaggio da una analisi meramente economica sul costo di ciascuna attività alla scomposizione di tutte le attività aziendali e loro conseguente classificazione in termini di valore aggiunto. Conseguetne eliminazione degli sprechi e razionalizzazione