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Cos’è l’Analisi per Attività

L'identificazione e la descrizione delle attività in un'organizzazione, e la valutazione del loro impatto sulle sue operazioni. L’analisi delle attività determina:
  1. quali attività vengono eseguite,
  2. il numero di persone che svolgono le attività,
  3. la quantità di tempo che trascorrono sulle attività,
  4. quanto e quali risorse vengono consumate,
  5. che, e quali dati operativi meglio riflettono meglio lo svolgimento delle attività,
  6. quale valore effettivo hanno/portano le attività all'organizzazione.

L'analisi per attività viene realizzata attraverso l'osservazione diretta, interviste, questionari, e la revisione dei documenti di lavoro.

Come nasce l'analisi per attività

Negli anni 80 iniziò a prendere piede in molte aziende l'introduzione dei sistemi ABC, ovvero Activity Based Costing, con l'obiettivo di arrivare ad un maggior controllo dei costi di produzione. Divenne subito evidente che le informazioni ottenute con i sistemi ABC potevano avere un utilizzo molto più ampio e pratico sulla organizzazione aziendale rispetto al mero calcolo del costo per unità di un prodotto o di un servizio. Da qui si sono sviluppati i sitemi di gestione per attività: ABM, Activity based Management, e ABB, Activity based Budgeting. I tre sistemi (ABC, ABM e ABB) hanno le fasi iniziali sovrapposte. Queste tre fasi sono:
  1. Identificare le attività che l'organizzazione svolge
  2. Calcolare il costo di ciascuna attività
  3. Identificare il driver di costo per ogni attività
L'unione di queste tre cose è quella che noi definiamo Analisi per attività.

Analisi delle attività

Gli sviluppi concreti dell'analisi delle attività che portano vantaggi e valore alle aziende.

  • Gestione per Attività
  • ABM
  • Approccio alla gestione che si propone di massimizzare il valore aggiunto delle attività minimizzando o eliminando non-valore aggiunto delle attività. Il generale obiettivo di ABM è quello di migliorare l' efficienza e l'efficacia di una organizzazione nel garantire i suoi mercati .
  • Riduzione dei costi
  • Creazione di misure di performance
  • Miglioramento di flussi di cassa e qualità
  • maggior valore alla produzione dei prodotti
  • Costi per arrività
  • ABC
  • L'approccio alla contabilità dei costi consiste con l'incrociare i costi con le corrispondenti attività ( o driver di costo ). E ' una indagine più sofisticata e precisa rispetto al classico sistema di valutazione dei costi .
  • i prodotti consumano attività
  • sono le attività (e non i prodotti) che consumano risorse
  • le attività sono i fattori di costo
  • le attività non sono necessariamente basate sul volume di produzione
  • Budget per Attività
  • ABB
  • L'allocazione delle risorse è basata sul rapporto tra le attività ed i costi, così fornisce maggiori dettagli sulle spese generali rispetto al budget finanziario normale. Vedi anche Activity Based Costing.
Invece di ripartire i costi per centri di costo (ad esempio, la produzione , il marketing , la finanza), ABC assegna diretti e costi indiretti per attività quali l'elaborazione di un ordine , far fronte ad un reclamo di un client , la messa a punto di una macchina .

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