Cosa significa Consulenza?

Tutti noi sappiamo che l’AZIENDA è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa (art. 2555 c.c.).
Sappiamo che il concetto di BENI è parecchio ampio. La sede è un bene (immobile), ma anche la sua ubicazione lo è.
Poi ci sono i macchinari utilizzati, le materie prime, i mobili e gli arredi. Questi sono beni mobili. Ma anche le invenzioni, le idee sono beni. Immateriali. Tutti questi beni vanno organizzati. Ci sono passi logici e temporali che vanno seguiti nell’organizzazione. E l’imprenditore lo fa nel migliore dei modi per la buona riuscita dell’attività  ed il successo dell’azienda.  Non abbiamo dimenticato qualcuno?

Qual è il bene più importante che va organizzato?

Sono le Donne e gli Uomini d’azienda. Beni preziosissimi e delicatissimi che spesso sanciscono la vera differenza fra le aziende di successo e quelle mediocri.
Non a caso il vecchio concetto di personale è stato sostituito dal termine Risorse Umane o HR. Questi uomini e queste donne sono vere risorse dell’azienda. Quanto meglio saranno comprese le peculiarità  delle Risorse a nostra disposizione, tanto più saremo in grado di rispondere alle loro esigenze. Quanto più sapremo capire come e dove impiegare le loro caratteristiche, tanto più aumenteremo le performances della nostra azienda.
Il problema è che, a volte, ci si deve concentrare sul core business della nostra azienda e non abbiamo l’opportunità , il tempo, le energie per lavorare adeguatamente sulle nostre Risorse. Ecco allora che possiamo e dobbiamo ricorrere all’aiuto di Risorse esterne che ci aiutano a comprendere e a lavorare sulle nostre Risorse interne.
RISOLTA è una flessibile Risorsa Esterna: un gruppo di persone che lavora con le persone (imprenditore e top manager) per le persone (personale dipendente).

Questo è ciò in cui crediamo: consulenza come una risorsa che si aggiunge temporaneamente al team aziendale e lo supporta.

Condividi:

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento