Sommario
Gli strumenti necessari al supporto delle decisioni ed alla efficacia gestionale dell’area commerciale
Risolta fornisce servizi e consulenza a supporto delle decisioni e della gestione relativi alla gestione dei canali distributivi e/o dei canali commerciali.
Geomarketing
Quanto bene conoscete tutto il territorio in cui operate? Avete tutte le informazioni necessarie per un piano di sviluppo territoriale a priorità sequenziale? La decisione su dove aprire un nuovo punto vendita è guidata dall’opportunità immobiliare o tiene conto anche della densità di concorrenti, della presenza di punti vendita complementari, della densità e delle abitudini della zona di influenza?
Questo tipo di strumenti (Geomarketing) hanno costi spesso non sostenibili da una piccola azienda, ma non è sempre così!
L’esperienza e le connessioni di Risolta possono consentire l’accesso a servizi di Geomarketing di ottimo livello a costi abbordabili.
Strumenti di supporto marketing e vendite: analisi e conoscenza del territorio
Il geomarketing di Risolta è in grado di eseguire la mappatura di un determinato territorio* con livelli di zoom progressivi (regione, provincia, comune, località, via) corredando la mappa geografica con dati di riferimento.
Ad esempio:

Esempio di mappa provinciale
- concorrenti in zona
- clienti in zona
- clienti acquisiti (B2B)
- clienti potenziali (B2B)
- zone di attrazione(B2C)
- utenze complementari(B2C)
- penetrazione e carico agenti
La mappatura è completata da note e suggerimenti per evidenziare le opportunità o risolvere le criticità
Lo strumento per antonomasia nelle vendite e nel marketing attivo: il CRM
I software di CRM (Customer Relationship Management) sono nati attorno al 1980 e, soprattutto grazie alla disponiblità del web prima e del cloud ora, hanno aiutato molte aziende ad ottenere il massimo dalla loro struttura commerciale.
Un buon CRM può far fare il salto di qualità ad ogni azienda, ed ogni azienda con più di un venditore dovrebbe utilizzare un pacchetto CRM.
Lo stato dell’arte in Italia oggi è una fotografia in cui ci sono aziende che utilizzano meno del 20% di quanto la piattaforma CRM consentirebbe loro, altre aziende considerano il CRM come un inutile e costoso freno all’istinto ed alla creatività italiana, altre ancora pensano di non poterselo permettere.
Dopo il 2000 si è imposto Salesforce come modello per la gestione del vendite (clienti, contatti, opportunità, chiusure,…) che ha però il difetto di costare abbastanza. Ora con l’uilizzo del cloud si sono diverse soluzioni che hanno un costo per utente operativo inferiore ai 20€ al mese: questo significa che con meno di 2000 euro all’anno una azienda con 8 venditori può avere un sistema notevole a disposizione.
Risolta consiglia e supporta nella scelta del CRM e del partner tecnico
Il sito Capterra è la bibbia delle business applications e, nel 2016 censiva 1288 pacchetti CRM di vario tipo e con funzionalità molto diverse fra loro. Alcuni sono indicati per la gestione del customer care, altri per la gestione delle vendite, altri per il marketing operativo, altri per la gestione dei prodotti, altri ancora per ottimizzare la gestione territoriale. Poi ci sono quelli che fanno tutto, ma proprio tutto (non necessariamente tutto bene però), alcuni sono “tarati” per grandi aziende, altri per professionisti.
Poi ci sono quelli che sono solo in inglese o in Inglese e thai; ma quasi tutti hanno in comune il fatto di non assumere lo stesso glossario terminologico per cui confrontare l’uno con l’altro può portare a risultati fuorvianti.
Risolta, dopo aver analizzato azienda ed esigenze vi propone una rosa di potenziali alternative adatte sia ai requisiti che al budget. Caratteristica fondamentale per le esigenze più complesse è la presenza di partner referenziati e qualificati in grado di supportare l’azienda nell’utilizzo ottimale del CRM.
Dopo la scelta, il rapporto sarà fra l’azienda ed il partner.