
Sommario
- Reti di vendita: progettarle, costruirle, completarle ed ottimizzarle
- Come aumentare le vendite con una rete vendita tradizionale
- Come aumentare le vendite con una rete vendita in franchising
- Come aumentare le vendite con una rete vendita di tipo network che funzioni e cresca nel tempo
- Contatto Rapido per la Consulenza Marketing
Reti di vendita: progettarle, costruirle, completarle ed ottimizzarle
Risolta dispone delle competenze e delle esperienze necessarie per affiancare l’azienda nelle decisioni e nelle operazioni inerenti il canale distributivo. Partendo da un’analisi propedeutica dell’azienda e del mercato di riferimento, sia questo abituale o nuovo, si definisce la forma migliore da adottare per la propria rete di vendita, incluso in questo anche la soluzione franchising o l’implementazione di un network. In casi particolari si imposta una rete di vendita mista.
Come aumentare le vendite con una rete vendita tradizionale
Se state leggendo queste pagine o siete molto cuiriosi oppure c’è qualcosa che non vi soddisfa nella vostra azienda.
Se non sono cambiati gli scenari competitivi (dimensioni del mercato, prodotti, prezzi, numero ed attività dei concorrenti….) e le vendite soffrono o non crescono quanto sarebbe logico attendersi visto gli sforzi fatti (campagne, promo, incentivi…) è il momento di “fare un bel tagliando” al vostro canale distributivo.
Analisi della rete di vendita
La valutazione della rete di vendita è sempre molto complessa perchè sono tantissimi i fattori in gioco che possono influenzare, in un senso o nell’altro i risultati.
Per maggior chiarezza e sintesi, però le cause di una prestazione non entusiasmante possono essere ricondotte ad alcune macro origini:
- Qualità della rete di vendita
- Quantità (dimensione) della rete di vendita
- Coordinamento e guida
- Gestione del territorio
Le soluzioni proposte da Risolta vanno a colpire ed a sistemare proprio queste cause.
Aree di intervento su una rete di vendita tradizionale
Qualità della rete di vendita
Gli interventi mirati sugli aspetti professionali dei componenti della rete di vendita seguono un approccio che parte da un check-up personalizzato per individuare i punti chiave ed intervenire con eventi che spaziano dalla formazione (tecnica, commerciale, comunicazione, time management,…) fino ad eventi motivazionali (individuali, assesment, teamwork). Dopo questi interventi si potrà valutare se procedere con rotazioni e sesotituzione
Quantità (dimensione) della rete di vendita
Le valutazioni legate alla copertura territoriale possono suggerire interventi a vario livello: dalla ricerca e selezione di nuove risorse (su cui Risolta è al top qualitativo di mercato), fino ad una reingegnerizzazione della rete, progettando la struttura di controllo e di gestione e posizionando in ogni ruolo le migliori figure dipsonibili in azienda e sul mercato
Coordinamento e guida
A volte può succedere che chi coordina la rete di vendita si trovi “sposizionato” rispetto ad un mercato o ad una dimensione aziendale che è cambiata molto velocemente. E’fondamentale non disperdere il talento,quindi non è corretto od opportuno erogare una formazione generale o, peggio, sostituire frettolosamente il responsabile.
Risolta interviene con un programma di coaching costruito per l’azienda ed i suoi responsabili (si applica a tutti i ruoli con responsabilità significative nella rete di vendita: responsabili, area manager, team leader,..). L’attività di coaching porta all’eccellenza ed alla cosapevolezza i manager commerciali, affinando e palesando competenze latenti oltre a guidare verso l’utilizzo dei migliori strumenti di gestione.
Come aumentare le vendite con una rete vendita in franchising
Il Franchising come scelta strategica e distributiva ha una sempre maggiore diffusione anche nel nostro paese. Sono molti i casi di grande successo per questo tipo di iniziative; ma, come in una classica curva di Pareto, per il 20% che va bene c’è un 80% che arranca.
Le cause sono diverse e spaziano dal tipo di business non idoneo, per passare ad aziende non in grado di sostenere questo tipo di rete di vendita, fino alla scarsa attenzione alla selezione dei potenziali affiliati. Spesso si privilegia l’intenzione e la disponibilità a scapito delle capacità e del rigore nella scelta del locale.
Aree di intervento su una rete di vendita in franchising
Ci sono alcuni requisiti base perchè una rete di vendita in franchising possa funzionare adeguatamente:
- un modello funzionante e replicabile
- un manuale completo, chiaro e pratico
- attenzione a logistica e strutture
- supporto e formazione continua
- programmazione corretta e rigorosa
Risolta segue i propri clienti a partire dalla traduzione del loro business in un modello; al verificare la replicabilità e la conseguente redazione del manuale; offre consulenza in termini di logistica e di geomarketing per individuare le opzioni migliori sul territorio; affianca affiliante ed affiliato nei programmi di supporto e formazione e imposta e verifica i documenti di programmazione e di sviluppo per arrivare ad un business plan coerente ed estremamente attendibile.
Creazione della rete di vendita in franchising
Risolta da oltre 10 anni cura la ricerca e la selezione degli affiliati. Valuta attentamente le potenzialità di successo, la compatibilità con gli stili aziendali e cura direttamente le fasi di formazione iniziale ed avvio delle attività.
Come aumentare le vendite con una rete vendita di tipo network che funzioni e cresca nel tempo
Risolta affianca aziende, neo imprenditori e professionisti nella costruzione di un network di vendita. Il supporto che forniamo è a 360 gradi e copre dalla definizione dei paini di sviluppo, alla costruzione di un piano remunerativo congruo fino, alla ricerca e selezione dei potenziali soggetti idonei ad integrarsi con successo nel network.
Una rete di vendita strutturata a network è un progetto complesso e niente affatto semplice.
Perchè il network funzioni, sia remunerativo e resiliente è indispensabile un approccio professionale! Sviluppare network con il passaparola, magari stressando i contatti Linkedin che hanno più di 1000 collegamenti non è un buon modo per fare network.
Noi supportiamo e sosteniamo la costruzione di network, ma per etica professionale e per garanzia di serietà
NON VOGLIAMO E NON POSSIAMO FARNE PARTE,
quindi se cercate un partner che vi accompagni nel successo con la giusta remunerazione avete trovato quello che cercate.
Se invece cercate un pezzo del vostro quasi multilevel, allora lasciate perdere.
Grazie per la comprensione.