Organizzazione Aziendale: la consulenza

Organizzazione Aziendale

Cosa significa organizzazione aziendale?

L’organizzazione aziendale è il complesso delle infrastrutture, delle persone e delle relazioni fra queste componenti che costituiscono l’essenza dell’azienda stessa.

Più che un organo singolo, l’organizzazione aziendale potrebbe essere rappresentata come un sistema, ad esempio il sistema nervoso o, più facilmente visualizzabile, il sistema cardiocircolatorio.

Tutti lo abbiamo così come tutte le aziende hanno una organizzazione aziendale.

Perchè organizzare?

L’organizzazione aziendale,  utilizzando il paragone di prima, consente al corpo azienda di raggiungere le massime prestazioni.

ha lo scopo ultimo di aumentare il valore del prodotto da offrire ai propri clienti. E per tale motivo che a tutti i livelli gerarchici, in tutte le divisioni ogni risorsa umana, dai top manager agli addetti di ogni singolo processo nell’impresa, devono far propri i protocolli organizzativi e seguirli alla lettera.

Come rendere efficace la propria Organizzazione aziendale

Partiamo da una premessa fondamentale: non è il consulente ad organizzare l’azienda.

Ad organizzare l’azienda è sempre e comunque l’imprenditore, direttamente o per delega interna.

Il ruolo del perfetto consulente di organizzazione aziendale consiste nel fornire gli strumenti perfetti affinché la proprietà organizzi adeguatamente l’azienda.

Gli strumenti indispensabili per una organizzazione eccellente

E’ bene ricordare che la maggior parte dei contenuti, testi e manuali, fanno riferimento in modo prevalente (anche se spesso non dichiarato) ad una struttura da creare.

Invece la realtà è che ci sono tante aziende che operano e che hanno bisogno di uno o più interventi sull’organizzazione.

Ragionando quindi su aziende in essere ed operative, ecco che uno strumento base riguarda il check-up della situazione: quindi si parla di due aspetti:

L’audit corrisponde ad un check-up di controllo periodico e non presuppone per forza un intervento invasivo, ma più tempo passa fra un controllo e l’altro e maggiori sono le probabilità che l’intervento richiesto sia importante (e tralasciamo la valutazione del periodo di inefficienza ed inefficacia e degli impatti che potrebbe avere su produttività e redditività aziendali).

L’analisi invece è propedeutica ad individuare ed intervenire dove i processi non hanno la fluidità necessaria.

Strumenti di organizzazione aziendale focalizzati sulle risorse umane

Il requisito fondamentale che governa il rapporto fra le risorse umane e l’organizzazione aziendale è la chiarezza, ovvero univocità e comprensibilità.

Per assicurarsi questo si opera su due aspetti:

La prima voce serve a fissare gli ambiti di responsabilità, di relazione e di funzione all’interno delle risorse umane aziendali.

La seconda voce serve a regolare e rendere note, comprese e condivise le procedure operative su cui si sviluppano le relazioni del punto precedente

Vale sempre la pena controllare l’organizzazione aziendale

Spesso in presenza di problemi si è portati a focalizzarci sugli aspetti che vediamo e crediamo di conoscere meglio. Questo tende a coincidere con fattori esterni: mercato, competitori aggressivi o scorretti, congiuntura macroeconomica negativa, eventi imprevisti….

A volte, ma raramente, questo è vero, ma nella maggior parte dei casi i problemi sono provocati da un non corretto funzionamento dell’organizzazione interna.

Perchè l’organizzazione aziendale è si interna ma impatta direttamente con il prodotto, con i servizi, con i rapporti con clienti e fornitori, con la produttività e la motivazione dei nostri collaboratori.

Quindi è sempre un buon momento per fare un check-up.

Condividi:

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La prestazione è partecipazione
Un testo indispensabile per la gestione delle risorse umane
Manuale per il colloquio di selezione
Un volume irrinunciabile per candidati e recruiters in formazione

I più letti

Cerchiamo Talenti

SommarioRicerca e Selezione di Personale qualificato:attrarre e trattenere persone motivate e competenti è essenziale per il successo di ogni azienda.Oggi assume un valore strategico la

Leggi l'articolo »

Consulenza

SommarioCosa significa Consulenza?Qual è il bene più importante che va organizzato?Questo è ciò in cui crediamo: consulenza come una risorsa che si aggiunge temporaneamente al team aziendale e

Leggi l'articolo »

Consulenza Aziendale

La consulenza aziendale Risolta: prima che un grande intervento è un intervento davvero grande! Risolta è in grado di eseguire interventi qualitativamente comparabili a quelli

Leggi l'articolo »

Categorie