Pubblicato il Lascia un commento

Coaching Aziendale

coaching aziendale

Perchè il coaching aziendale?

Il coaching aziendale o corporate coaching sta soppiantando i tradizionali eventi formativi proposti dalle aziende che si sono rivelati inefficaci per figure che devono fare un salto di qualità in termini di responsabilità aziendale.

Risolta ha individuato e progettato un percorso di formazione specificamente personalizzato sulla persona e sugli obiettivi aziendali che parte da un’analisi accurata dei bisogni formativi e delle leve motivazionali di ciascun partecipante.

L’erogazione delle attività di formazione, coaching e tutoring avverrà in modalità mista tra incontri in presenza (preliminari e di feedback) e a distanza (sessioni video), con l’integrazione della reperibilità telefonica quando necessario.

A cosa serve il corporate coaching

La formazione sviluppata da Risolta non si limita alla formazione del singolo. Può essere utilizzata anche come strumento per la formazione e il coaching di team o aziende, oltre che per fornire assistenza ad aziende e società sulle loro specifiche esigenze di sviluppo.

La formazione tradizionale erogata in aula o per via telematica ha un livello di interazione limitato, inoltre i contenuti sono comunque costruiti per un utente tipo che, se corrisponde alla media, non corrisponde in realtà esattamente con nessuno dei partecipanti.

E’ evidente come per alcuni utenti le informazioni ricevute siano superflue e per altri siano troppo complesse.

Un grande allenatore mi spiegò (era il 1992, durante la preparazione per le olimpiadi di Barcellona) che ogni giocatore recepisce ogni volta al massimo tre cose sulle dieci che gli vengono trasmesse, ma la difficoltà sta nel fatto che non sai a priori quali recepirà. La soluzione è trasmettere solo le tre istruzioni che ci interessa vengono recepite.

Questo spiega perché un programma di coaching aziendale porta risultati irraggiungibili con una formazione classica.

In questo modo Risolta ha potuto consigliare e collaborare con molte aziende, enti pubblici e istituzioni.
Risolta è un’azienda che non crede nel modello formativo tradizionale. 

Il percorso formativo di Risolta si basa su una serie di sessioni personalizzate che permettono di costruire il profilo dell’individuo e di fornirgli gli strumenti e le competenze per diventare un responsabile.


 Il processo formativo inizia con un’analisi dettagliata dello stato attuale della persona e dell’azienda, basata su un questionario di profilo personale (l’assessment iniziale). Ne risulta una relazione completa e ben referenziata che identifica i punti di forza e di debolezza dell’individuo, nonché l’obiettivo del processo di formazione.

Case Study su Corporate coaching

Piccola media azienda commerciale con una componente rilevante di lavorazione/trasformazione dei beni in ingresso.

La ditta è cresciuta attorno al titolare che si è sempre occupato di tutto non concedendo che deleghe di scarsa rilevanza.

L’azienda è cresciuta molto e la numerica di clienti, fornitori e dipendenti porta alla luce problemi gestionali ed organizzativi.

La strutturazione di un organigramma gerarchico è complessa perché non esiste conferma sulle capacità di soggetti individuati a ricevere le deleghe dal titolare ed a portare avanti con successo le attività avendo la responsabilità diretta sul risultato e sui collaboratori.

Strutturazione del progetto

Tuning obiettivi e piano deleghe

Sessione approfondita con il titolare per costruire e dettagliare i profili di competenza attesi per i ruoli apicali individuati.

Questa prima parte preliminare del coaching aziendale porta alla definizione congiunta della pianificazione temporale per la condivisione e la cessione di deleghe, che avverrà seguendo i progressi del livello competenziale acquisito da ciascuno.

Plenaria di presentazione del progetto ed allineamento dei soggetti coinvolti

Organizziamo una sessione aperta/plenaria di presentazione degli obiettivi e del percorso del progetto di coaching aziendale a tutti i soggetti coinvolti

Colloqui individuali per comprendere le leve motivazionali ed il potenziale sviluppabile

Sessioni di coaching individuali.

Questa attività ha la funzione di tracciare un quadro oggettivo sulla situazione di ogni partecipante ed ha come obiettivi principali:

  • individuare quote di potenziale inespresso o non utilizzato;
  • tracciare un profilo competenziale di massima (conoscenze, competenze ed abilità);
  • identificare le diverse sensibilità motivazionali e le relative leve per attivarle;
  • scoprire i punti deboli e circoscriverli attribuendo una valutazione oggettiva di criticità

Queste sessioni di corporate coaching sono somministrate ad una platea più larga rispetto ai soggetti individuati in origine.

E’ una soluzione molto efficace perché utile a creare un piano di crescita nel tempo, individuare molto più potenziale inespresso e, non trascurabile, predisporre un piano alternativo nel caso che un soggetto non risulti in grado di salire di livello oppure che rifiuti di farlo.

Assessment

Il progetto di corporate coaching entra nel vico con le sessioni di assessment con simulazioni sia a ruoli liberi che a ruoli assegnati.

Si verificano e valutano aspetti chiave come:

  • Leadership
  • Team Building e Team work (capacità di FARE squadra e di ESSERE parte della squadra)
  • Problem solving
  • Pensiero critico e Pensiero creativo

Gli assessment vengono svolti esclusivamente in presenza (l’osservazione è fondamentale) per gruppi di 4 partecipanti.

In questo caso la sessione è strutturata in 4 momenti situazionali diversi, con ruoli liberi e ruoli assegnati.

La durata della sessione è di 4 ore per ogni gruppo.

Piano di intervento operativo

Sessione con il titolare in cui vengono condivisi i risultati della fase preliminare e, tenendo conto di riscontri particolari imprevisti, viene fissato il piano delle priorità e viene definita la scaletta e l’agenda degli interventi successivi.

Coaching individuale all’interno del programma di coaching aziendale

Per ciascun soggetto si segue il programma di coaching stabilito con il titolare che include (il carico varia in funzione delle diverse caratteristiche del singolo, risultanti dalle sessioni precedenti, oltre che delle mansioni tipiche del ruolo obiettivo) diversi aspetti quali:

  • Leadership
  • Problem Solving
  • Gestione dei collaboratori
  • Sviluppo delle capacità negoziali
  • Uso efficace del tempo

Questa attività è composta da sessioni da 30/45/60 minuti svolte prevalentemente in video da remoto, anche (grazie alla disponibilità dei singoli) fuori dall’orario di lavoro.

Le sessioni hanno cadenza settimanale, con una o due sessioni a settimana, lasciando il tempo di mettere in pratica quanto appreso.

Tutoring

Il tutoring è l’evoluzione pratica del coaching aziendale.

E’ una forma di supporto operativo sul campo al soggetto coinvolto.

Si configura sia come affiancamento sul posto di lavoro, che come confronto a distanza, in video, in audio, via mail, su problematiche che il soggetto deve affrontare nello svolgimento delle mansioni ordinare e, in particolare, durante le prime fasi di acquisizione di nuove responsabilità/deleghe dalla Direzione Aziendale.

Non sono definite a priori sessioni, tipologie di intervento e calendarizzazioni.

Questo perché le azioni si attivano su richiesta dell’interessato e su segnalazione della Direzione Aziendale anche secondo le modalità previste sia nel Piano Deleghe che nel Piano Operativo.

Benefici indotti del corporate coaching

L’essenza di questo progetto sta nell’essere sempre costruito specificamente su misura per il singolo cliente e per i suoi collaboratori.

Presuppone un coinvolgimento del consulente Risolta in azienda e questo porta, implicitamente, alcuni benefici (nella misura derivante dallo svolgimento delle attività):

  • Consulenza organizzativa
  • Consulenza nella Gestione Risorse Umane
  • Supporto e formazione per Responsabile delle Risorse Umane
  • Verifica dei fabbisogni formativi allargata, in parte, anche ai soggetti non direttamente coinvolti

Costi del corporate coaching

Essendo una programma su misura non ha senso parlare di costo complessivo del progetto e nemmeno di costo orario o a giornata.

Di sicuro però un programma di coaching aziendale ha un costo spesso più conveniente rispetto a corsi monotematici a catalogo presso enti qualificati.

Ma ha il vantaggio che neppure dieci minuti di formazione andranno sprecati.

Non è davvero un costo, ma un investimento che stacca le prime cedole di rendimento a brevissimo tempo.

Pubblicato il Lascia un commento

Formazione Professionale Aziendale

Superiamo l’idea che solo i ragazzi debbano dedicare il loro tempo allo studio. Si è uno studente finché si ha ancora qualcosa da imparare, e questo significa per tutta la vita.
(Henry L. Doherty)

Se credete che la formazione aziendale sia solo una perdita di tempo (e soldi) per i vostri dipendenti, se credete (da dipendente) che la formazione aziendale non sia efficace, allora questo non è il posto giusto per voi.

State solo perdendo tempo.

Il tempo. L’unica cosa che abbiamo tutti in comune, da Albert Einstein a Jeff Bezos, da Steve Jobs a Elon Musk.

Tutti abbiamo lo stesso ammontare di tempo: 365 giorni, 24 ore al giorno, 1440 minuti al giorno.

Ecco perché una risorsa così limitata non può essere sprecata.

Questo è il mantra per i nostri corsi aziendali: proporre soluzioni pratiche, efficaci e che si possano tradurre in risultati effettivi per l’azienda, ma anche e soprattutto per i vostri dipendenti.

Insegnare una metodologia di pensiero, allineare gli schemi mentali verso lo stesso obiettivo e definire un percorso di formazione risulta fondamentale se si vuole restare competitivi nel mondo moderno.

Il nostro metodo comprende 4 Pillars principali su cui costruire insieme il miglior percorso di sviluppo professionale per i dipendenti dell’azienda.

Il tutto orientato ad un solo obiettivo: ottenere risultati!

formazione professionale aziendale

Quali sono questi risultati?

Una maggiore proattività da parte dei dipendenti interni all’azienda che, allineati con i goal e gli obiettivi aziendali possono proporre e definire soluzioni alternativi a problemi esistenti.

Una più ampia conoscenza di sé stessi e del mondo aziendale di cui si fa parte. In questo modo, puntiamo a sviluppare i Leader del domani, che possano guidare i colleghi e l’azienda verso il continuo miglioramento.

Come?

Attraverso la nostra dedizione al miglioramento continuo dei nostri servizi, attraverso la professionalità dei nostri coaches e professionisti, ma soprattutto grazie alla nostra passione nello sviluppo e nella crescita personale e professionale delle persone.

Grazie all’innovativa offerta formativa di corsi “Blended”. Una soluzione che permette di unire l’E-Learning, tramite piattaforma online, con sedute di formazione in aula dedicate alla pratica, sessioni di coaching oppure Webinar aziendali.

Tutti i nostri servizi mirano all’Eccellenza: professionale e personale per ogni singolo cliente.

Che cosa stai aspettando?

Entra e guarda la nostra offerta formativa!

Pubblicato il Lascia un commento

Comunicazione

Una comunicazione efficace è la base su cui sono costruite le aziende e le carriere e rappresentano una componente cruciale del successo duraturo. Che il pubblico sia un’intera organizzazione o un singolo individuo, una comunicazione efficace richiede di riunire punti di vista diversi e di trasmettere tali informazioni senza perdere chiarezza o concentrazione. RISOLTA sviluppa le abilità comunicative insegnando:

  • Tecniche di autocoscienza ed ascolto: la comunicazione è una strada a doppio senso. Un ascolto efficace migliorerà la tua efficacia lavorativa e le relazioni di lavoro.
  • Capacità di presentazione: la capacità di parlare bene in un pubblico è ciò che separa i manager mediocri dai leader eccellenti.
  • Business writing: una scrittura organizzata, logica e persuasiva ti permetterà di penetrare indifferenza o ostilità per fare arrivare efficacemente il tuo messaggio.
  • Intervento e gestione dei conflitti: esprimi le tue idee in modo onesto e diretto per prendere il controllo di qualsiasi conflitto o situazione senza alienare gli altri.
  • Comunicazione assertiva: affermare la propria autorità senza essere pesanti è una questione delicata, ma necessaria per guadagnarsi il rispetto di chi vi circonda.

Che si tratti di una conversazione faccia a faccia o di uno scambio di e-mail, un messaggio significativo implica la creazione di una connessione che lascia un’impressione potente e durevole. I seminari RISOLTA sulle abilità comunicative aiuteranno il tuo personale a sviluppare uno stile di comunicazione davvero coinvolgente e reattivo, portando a risultati positivi per se stessi e per l’organizzazione.

Pubblicato il Lascia un commento

Collaborazione

La collaborazione non è la stessa oggi come lo era 20 anni fa. Nell’odierna economia globale, le comunicazioni ad alta velocità consentono ai team virtuali di assumere progetti da sedi distribuite in tutto il mondo. Per tenere il passo con questa tendenza in rapida crescita, ci si aspetta che i dipendenti abbiano sia capacità tradizionali di team building sia l’ autodisciplina per collaborare efficacemente anche da lontano. 

RISOLTA crede che il tuo successo collaborativo dipenda da:

  • Sviluppare la fiducia: quando le uniche forme di comunicazione sono le e-mail, le riunioni di rete e le teleconferenze, è necessario sapere come sviluppare la fiducia senza l’interazione faccia a faccia.
  • Leader con carisma: il lavoro di squadra funziona se funziona leadership. Scopri come la capacità di influenzare chi ti circonda può essere il tuo più grande vantaggio come leader e manager.
  • Lavorare fluidamente oltre i confini: l’ apprendimento dei metodi, dei riferimenti culturali e delle abitudini lavorative è necessario per collaborare per un fine efficace.
  • Dimostrare la consapevolezza globale: la tua capacità di capire cosa sta succedendo nel mondo è essenziale per diventare un compagno di squadra e un leader attivo e informato

Queste competenze daranno ai partecipanti la possibilità di diventare membri a pieno titolo e leader riconosciuti nell’economia globale di oggi.

Pubblicato il Lascia un commento

Creatività

Le soluzioni di ieri non risolvono i problemi di oggi. Il tuo successo nell’economia globale odierna dipende dalla tua capacità di concretizzare le buone intuizioni che ai tuoi concorrenti mancano. Basarsi semplicemente sulle idee, i prodotti e le certezze di ieri significherebbe fallire. Non avere paura di verificare le tue ipotesi ed aggredire i problemi da una nuova prospettiva. Questo è il primo e più importante passo per liberare il potenziale creativo dentro di te, il tuo team e la tua azienda. I nostri programmi evidenziano:

  • Pianificazione strategica: identifica modelli strategici in evoluzione e genera idee su come possono essere applicati alla tua organizzazione.
  • Pensiero astratto: impara a sviluppare ed analizzare idee, immagini e dati derivanti dall’esplorazione di relazioni, schemi e associazioni.
  • Tecniche ed attività creative: promuovi la creatività esplorando e condividendo una serie di possibili soluzioni.
  • Curiosità: le persone che fanno più domande e sono coinvolte sono quelle che capiranno la radice del problema e troveranno una soluzione più rapidamente.

Dopo la formazione RISOLTA nel pensiero e nell’innovazione, inizierai a vedere i problemi da una varietà di prospettive diverse e cercherai le soluzioni in un modo diverso.

Pubblicato il Lascia un commento

Pensiero critico

Oggi quasi chiunque può aprire un browser Web e attingere a un flusso di informazioni apparentemente infinito – l’unico fattore limitante è la propria curiosità e immaginazione . I dipendenti hanno bisogno delle capacità di pensiero critico per discernere nuove sfide e opportunità dal flusso e dalla saturazione delle informazioni di accesso immediato . Queste capacità di pensiero critico sono diventate una competenza fondamentale in ogni luogo di lavoro. RISOLTA offre una serie di soluzioni che adottano un approccio pratico per l’apprendimento di queste abilità vitali:

  • Processo decisionale: essere informato è essenziale per prendere decisioni importanti e ad alto impatto con chiarezza e sicurezza.
  • Pensiero strategico: scopri le potenziali opportunità per anticipare, avviare e gestire i cambiamenti.
  • Pensiero imprenditoriale: impara ad manovrare il rischio e il rifiuto invece di temerli per ringiovanire il tuo business.
  • Informazioni, media e tecnologia: la crescita futura di ogni azienda dipende dall’accesso e dall’utilizzo di una rete globale di risorse.

Con Internet in crescita di oltre 10 milioni di nuove pagine al giorno , non sorprende che molti dipendenti si sentano semplicemente oberati dalla mole di informazioni disponibili. Tuttavia, padroneggiando queste abilità grazie alla formazione RISOLTA, il tuo staff troverà un modo per andare avanti e trovare le opportunità e dire “Ecco cosa dobbiamo fare”.