Marketing in negozio

Grande Distribuzione Organizzata

Marketing in negozio GDO

Il marketing nel negozio o nel punto di vendita

Nella GDO moderna il marketing ha un ruolo primario e si sviluppa in tutte le sue declinazioni. E’ il marketing che fissa i prezzi, che decide il layout del negozio, che definisce l’assortimento, che con il merchandising progetta il display (come sono collocati i prodotti negli spazi dedicati). Più o meno è quasi tutto definito, ed è totalmente in carico al marketing dell’insegna dare queste indicazioni e farle applicare in negozio. Ma allora qual’è la ragione di una serie di servizi specializzati per il marketing del negozio, sia che si parli di marketing per un supermercato, sia che si parli di un negozio di prossimità da meno di 100 metri quadrati? Ecco la risposta:

Marketing Globale Vs. Marketing Locale all’interno del tuo negozio

La quasi totalità degli strumenti utilizzati sono standard, e sono praticamente gli stessi per tutte le insegne. Possono variare le differenti strategie e le tipicità del singolo brand. Queste scelte sono di norma le più efficaci sui grandi numeri, i display progettati con Nielsen Spaceman sono perfetti. Ma…. ma chi come noi ha vissuto la realtà di più negozi contemporaneamente sa benissimo che le differenze ci sono, si vedono e, soprattutto sui freschi e freschissimi possono impattare in modo molto rilevante: il display del murale salumi e latticini se non viene revisionato ed ottimizzato frequentemente produce inevitabilmente un aumento del gettato oltre a frequenti rotture di stock. In pratica quanto di peggio può capitare.

Risolta imposta e realizza il marketing del negozio

Le risposte su come fare marketing nel punto vendita

Il punto di partenza è l’osservazione e l’analisi del contesto competitivo. Comprendere e riconoscere le dinamiche dei consumatori all’interno dell’area di influenza del negozio è fondamentale per ottenere i parametri che ci permetteranno di correggere ed ottimizzare tutto quello che nel negozio influenza o può influenzare le vendite. Con questa analisi preliminare si passa poi all’analisi dettagliata delle prestazioni del negozio, con uno zoom variabile che può arrivare ad analisi macro su singole famiglie merceologiche o su azioni mirate su un singolo reparto o negozio, se lavoriamo su un dettaglio alimentare specializzato: dal negozio di frutta e verdura (anche e soprattutto a gestione diretta dell’azienda agricola), alla macelleria, alla pescheria fino alla gastronomia.

Voi conoscete sicuramente i vostri clienti meglio di noi.

Probabilmente però noi conosciamo i clienti degli altri negozi molto meglio di voi.

dal dialogo fra un consulente Risolta ed un negoziante RISOLTA

Ecco alcuni dei temi che risolviamo con il marketing del negozio: {loadposition mktg_gdo}

Scopri come grazie ai moderni strumenti di marketing, Risolta può incrementare le tue vendite, aumentare i tuoi clienti, alzare lo scontrino medio, migliorare il margine commerciale e dotare la tua attività di un marketing del negozio di alto livello!

Condividi:

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento