Ricerca e Selezione
di Personale Qualificato

Trovare, attrarre e trattenere
persone motivate e competenti
è essenziale per il successo
di ogni azienda.

Risolta, chiamata a svolgere l’attività su specifico incarico di consulenza dalla società cliente, si occupa della ricerca, selezione e valutazione dei candidati sulla base del profilo professionale richiesto, coerentemente agli obiettivi, alle strategie e alla cultura dell’azienda mandante.
Risolta pertanto non si pone come semplice fornitore di candidati, ma come consulente di fiducia in grado di offrire servizi che spaziano dalla selezione delle risorse umane fino alla definizione dei piani di carriera e di incentivazione, necessari per trattenere e motivare le risorse, favorendone così il percorso di crescita professionale.

Strategie Operative
Canali ricerca di personale

Quando non si trova qualcosa che c'è, il problema è sempre nel come lo si sta cercando.

La difficoltà nel trovare personale qualificato è un tema ricorrente da qualche anno ormai, e, con la stagione estiva viene ulteriormente amplificato.
Purtroppo viene sempre affrontato in modo polarizzato senza affrontare seriamente il problema: da una parte si scarica la colpa sui sussidi, dall'altra si accusa di sfruttamento.
Sono vere tutte e due le cose, certo, ma lo sono su situazioni estreme, che spesso coincidono, ma che però riguardano una percentuale marginale del mercato del lavoro in Italia.
Situazioni limite ci sono sempre state nel nostro paese, ma non ci si era mai trovati di fronte ad un gap così marcato. Il problema sta tutto nel pessimo, o nullo, utilizzo che si fa della professionalità nella ricerca e selezione del personale.
L'utilizzo di partner professionali risolve il problema nella totalità dei casi. Optare per strategie low cost e/o fai da te difficilmente porta risultati, e, nei casi in cui si riesce a chiudere una ricerca, raramente la persona assunta sarà davvero la migliore disponibile.
La ricerca e selezione del personale non è un mestiere semplice, non si impara subito, non basta leggere libri e nemmeno una laurea rende recruiter professionisti (per chiarire: saper fare bene i colloqui non basta, occorre saper cercare e trovare i talenti, ma occorre anche conoscere e capire l'azienda ed i suoi competitor, essere aggiornati sulle politiche retributive, e tanti altri aspetti che assieme portano al successo di ogni incarico di ricerca e selezione di personale.

Occorre utilizzare ogni volta la strategia più efficace per acquisire il talento e la professionalità che la tua azienda sta cercando.
Risolta approccia ogni ricerca e selezione ed ogni azienda utilizzando la soluzione migliore per centrare l’obiettivo nel minor tempo possibile – sempre entro la deadline fissata – ed al costo più vantaggioso e sostenibile per un livello di servizio eccellente.

Ricerca e Selezione standard

Questa è la modalità operativa che si applica tipicamente per figure professionali che, indicativamente, sono comprese fra i 25 e 75 mila euro come RAL. 

Head hunting & Executive Search

Queste modalità vengono applicate per figure professionali particolari e/o per le ricerche di Dirigenti, Quadri o impiegati  con RAL superiore a 75000 Euro.

Social recruiting

Combinazione professionale fra strumenti di ricerca e selezione e marketing social. Si applica per figure dalla reperibilità complicata e con poca abitudine a rapportarsi con il mercato del lavoro.

contattaci ora senza impegno

Oggi assume un valore strategico
la consulenza per la
Ricerca e Selezione del Personale
come strumento per la creazione di capitale ad altissimo potenziale per l'impresa.

L’obiettivo primario della Ricerca e selezione del personale è favorire l’incontro vincente tra le esigenze dell’individuo e quelle dell’azienda cliente, aprendo una porta fondamentale per lo sviluppo del singolo e la vita dell’organizzazione.

Come le persone anche le aziende sono diverse le une dalle altre. In questo campo specifico poi, la stessa azienda avrà esigenze diverse in relazione a fabbisogni diversi.
Risolta ha costruito tre macro percorsi che, uniti dalla estrema qualità  delle prestazioni, forniscono alle società  clienti la possibilità  di costruire e beneficiare dell’offerta di servizi più aderente alla richiesta effettiva e, importante, canalizzare le risorse verso il must del momento: tempo, ampiezza, soluzioni multiple, ricerche aperte, ed tanto altro ancora.

1. Obiettivi della Ricerca e Selezione di Personale

L’obiettivo primario è favorire l’incontro vincente tra le esigenze dell’individuo e quelle dell’azienda cliente, aprendo una porta fondamentale per lo sviluppo del singolo e la vita dell’organizzazione.

2. Offerta per la Ricerca e Selezione di Personale

Risolta dispone di un’offerta estremamente flessibile, compatibile con le esigenze ed i budget del cliente, si affianca alla struttura aziendale del personale proponendo servizi ad essa complementari fino a farsi carico di tutte quelle attività  per cui l’acquisizione diretta di risorse, di strumenti, di competenze interne, indispensabili per la conduzione eccellente del processo, risulti di difficile realizzazione a causa dell’incidenza dei costi fissi, dei tempi di esecuzione o, semplicemente dell’opportunità  economica complessiva.

3. Strumenti di Ricerca e Selezione di Personale

Risolta mette a disposizione dei Clienti l’intera gamma degli strumenti più idonei alla perfetta realizzazione del processo.

4 . Risultati del corretto processo di Ricerca e Selezione di Personale

Questa collaborazione contribuisce alla crescita della struttura interna fino a assumere le funzioni di “outsourcing” dei servizi per le aziende in cui non è ancora presente un ufficio preposto alla gestione delle Risorse Umane dal punto di vista della ricerca selezione e sviluppo.

“I clienti non vengono per primi,
I dipendenti vengono per primi
Se ti prendi cura dei tuoi dipendenti
essi si prenderanno cura dei tuoi clienti”

Richard Branson

La ricerca e selezione del personale secondo Risolta

Ricerca e selezione di personale come chiave per il successo

Come si misura il successo di un’azienda? Dal fatturato? Dal numero di pezzi venduti? Dal numero di clienti raggiunti?
Non solo.
Per noi si misura a partire dalle donne e dagli uomini che ci lavorano, dalla soddisfazione con cui svolgono le loro mansioni, dall’entusiasmo con cui parlano della loro azienda.
Questo porta inevitabilmente ad un basso turn over, alla crescita occupazionale, a come ciascuna Risorsa apprenda stando all’interno dell’azienda e soprattutto percepisca il crescere ed il formarsi professionalmente.

Questo non è facilmente misurabile perchè richiede unità  di misura che non sono Euro, quantità , mq. occupati, ma è la misura dei sorrisi, dell’empowerment, della soddisfazione, della competenza. Questi sono gli elementi che ci spingono nella nostra attività .

Le linee guida per ciascun Processo di Ricerca e Selezione che attiviamo.

Cosa ci differenzia dalle altre società che si occupano di Ricerca e Selezione? Spesso quando sentiamo parlare consulenti in questo campo, li sentiamo dire:
“Siamo alla ricerca di UNA figura professionale”
invece noi siamo soliti dire
“Siamo alla ricerca di alcune specifiche competenze, necessarie per una particolare organizzazione, che qualificheranno LA persona giusta per coprire un determinato ruolo professionale”.
Sembra la stessa cosa ma si tratta di un sostanziale passaggio da un concetto quantitativo ad uno qualitativo. Ricerca e Selezione del Personale, come strumento per la creazione di capitale ad altissimo potenziale per l’impresa

Livello di servizio elevato nella ricerca e selezione di personale

Cerchiamo con cura esattamente gli uomini di cui hanno bisogno i nostri clienti: a volte sono dirigenti, quadri, altre sono impiegati. Trattiamo tutti con la stessa correttezza.

La nostra intervista di selezione non è una chiacchierata con il candidato sperando che questo fornisca informazioni utili a valutarne la coerenza con il ruolo e/o la posizione. E’ invece un setting che consente di rilevare, e successivamente valutare, le competenze del candidato in relazione a un contesto ed ad un job specifico.
Questo si traduce in verifiche approfondite delle competenze professionali, nella somministrazione di Test psico-attitudinali, nella redazione del Bilancio delle competenze.

Ed ogni altro strumento di verifica disponibile per garantire la scelta del “Migliore candidato” in assoluto.

Modulo preliminare per la Ricerca e Selezione

Compila questo modulo con le informazioni di base  e riceverai una valutazione preliminare gratuita da parte di un consulente Senior Risolta.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter