Ricerca e Selezione di Personale Qualificato

Trovare, attrarre e trattenere persone motivate e competenti
è essenziale per il successo di ogni azienda.

La Ricerca e Selezione del Personale
Luoghi quasi comuni sulla ricerca e selezione di personale

Molto spesso il mercato della Ricerca e Selezione del Personale si trova prigioniero di vecchie logiche e di nuovi luoghi comuni. Le opinioni poi delle aziende, intese come le persone che al loro interno si occupano, e/o hanno mandato di incaricare qualcuno, di far partire una ricerca di personale, sono spesso diverse ed idee con alcuni limiti passano per oro colato con la benedizione del consulente incoerente o in difficoltà . Noi facciamo questo lavoro per passione e vocazione, e non svendiamo etica e principi senza motivo.

Per questo di seguito ti proponiamo alcune F.A.Q. (vero/falso) per aiutarti nella riflessione che precede la scelta.

Sui Costi

Domanda: Fare la selezione internamente costa meno?
Risposta: Se si ha una struttura dedicata (leggi: personale pagato a prescindere) costa più o meno lo stesso: il costo del processo è analogo, solo che le sue persone le paga comunque. Se non c'è un ufficio preposto, quindi la selezione andrà in carico a chi si occupa di altro, il costo aumenta.  

Sul servizio

Domanda: La ricerca da banca dati è più rapida?
Risposta: In verità  non lo è quasi mai. Può essere rapida l'individuazione di un candidato ottimale, ma poi si consuma il tempo risparmiato in negoziazione con il candidato. Che, se "risvegliato" da una situazione consolidata, non si pone nella condizione di vendere il proprio prodotto ma bensì in quella di comprare la nuova azienda. Nella maggior parte dei casi il pacchetto retributivo di ingresso su selezioni da banca dati è dal 10 al 20% superiore all'equivalente con una selezione classica. 

State cercando nuovo personale?

Se state cercando o se pensate di aver bisogno di personale qualificato per la vostra azienda è utile chiedere informazioni a Risolta.

E' gratis e senza impegno.