Sommario
Head hunting
Head hunting è sinonimo/equivalente di Executive Search, tuttavia molto di frequente queste definizioni vengono utilizzate anche se si tratta di Recruitment o Ricerca e Selezione standard. molto spesso usato in modo errato al posto di Recruitment o Sourcing .
Fare Head hunting significa scovare candidati altamente qualificati difficili da trovare, in particolare per posizioni organizzative di livello dirigenziale e senior.
Nelle attività di Head hunting siamo sempre proattivi, il che significa che avviciniamo attivamente sia i candidati in cerca di lavoro (candidati attivi) che coloro che non cercano attivamente un nuovo lavoro (candidati passivi), una volta che abbiamo riscontrato una buona corrispondenza con il profilo desiderato.
Nella nostre campagne di Head hunting possiamo sia essere completamente coinvolti nell’intero processo di reclutamento oppure ci limitiamo a contattare e selezionare solo i candidati, questa è una opzione totalmente a discrezione dell’azienda mandante.
Come viene alimentato il processo di Head hunting
Nel classico processo di Ricerca e Selezione il reclutatore deve trovare candidati qualificati per le posizioni organizzative vacanti.
Questo potrebbe essere semplificato con il condurre ricerche complesse nel mercato del lavoro ed arrivare ad ottenere la lista dei migliori candidati per quella determinata posizione.
Nella Ricerca e Selezione si lavora oggi su/con bacheche aziendali, siti Web specializzati e social network professionali come LinkedIn per svolgere il proprio incarico.
Questa fase è qualitativamente rilevante nel qualificare un professionista del reclutamento; ma in Risolta siamo anche padroni della ricerca booleana e del talent mining.
Il differenziale di Risolta: la Talent Acquisition
Talent Acquisition è sinonimo di ricerca e selezione? Quasi.
La differenza principale è che, mentre la ricerca e selezione riguarda principalmente il riempire caselle organizzative vuote, fare Talent Acquisition riguarda il costruire relazioni fra aziende e profili di grande talento, ovvero la costruzione e lo sviluppo di rapporti con i candidati e la promozione di un’immagine positiva della azienda cliente.
In sintesi: nella ricerca e selezione si cerca la corrispondenza fra candidato e mansione/azienda, mentre nella Talent Acquisition si va molto di più: l’Headhunter da un lato si fa promotore del brand e dei valori dell’azienda e dall’altro punta a soddisfare le aspirazioni professionali del candidato.
Realizziamo una perfetta sovrapposizione fra gli obiettivi di assunzione dell’azienda e gli obiettivi di carriera del candidato.
E ci curiamo che entrambe le parti siano soddisfatte nel processo.
Quindi cosa facciamo in Risolta?
Facciamo tutto quello che va dalla ricerca e selezione fino all’Executive Search ed all’Head hunting con una cura maniacale alla Acquisizione dei Talenti.
A differenza della maggior parte delle Agenzie per il Lavoro, noi consideriamo sempre un quadro molto più ampio: gli obiettivi di business dell’azienda mandante e la sua cultura aziendale, le specificità di ogni progetto all’interno dell’organizzazione e lo stack tecnologico dell’azienda.
Facciamo del nostro meglio per comprendere veramente le esigenze e gli obiettivi di ogni cliente con cui lavoriamo, nonché le esigenze e gli obiettivi di ogni candidato che consideriamo per una posizione.
Pensiamo a lungo termine, poiché siamo interessati principalmente a relazioni reciprocamente vantaggiose e durature con clienti e persone in cerca di lavoro.
Ultimo ma non meno importante, siamo anche orgogliosi di essere esperti cacciatori di teste. Comprendiamo, gestiamo e valorizziamo la differenza fra profili attivi e passivi costruendo processi ad hoc ogni volta.
Specifiche dei nostri progetti di Head hunting
L’attività di Head hunting non può essere comparata alla ricerca e selezione:
- è estremamente specializzata
- non consente di gestire troppe attività in contemporanea
- richiede estrema Coerenza di documentazione, comunicazione, standard accettabili, comportamento e orari di lavoro.
- richiede Impegno per l’Azienda, i candidati, i colleghi, e nell’approfondire sempre il settore oggetto della missione.
Per questi motivi, Risolta accetta esclusivamente incarichi di Head Hunting in esclusiva (reciproca) e non totalmente condizionati al risultato.
Richiedi una consulenza preliminare sulla Ricerca e Selezione
Compilando questo modulo entrerai in contatto con un Consulente Senior che si confronterà con te per darti tutte le informazioni che chiedi in merito alla fattibilità, ai tempi stimati per la chiusura ed ai costi.