Servizi di Career Coaching

Career coaching: cos’è

Il percorso professionale di tutti noi raramente segue il tracciato che avevamo immaginato appena terminati gli studi.

Ogni carriera lavorativa si sviluppa seguendo un equilibrio ideale fra quelli che sono gli obiettivi professionali dell’individuo e le opportunità di carriera che si incontrano, e, soprattutto, che si riesce a cogliere.

Il career coaching lavora su questi aspetti: da un lato allinea gli obiettivi professionali alle competenze, conoscenze ed abilità possedute, studiando, quando possibile, anche un piano per sviluppare le skills.

Allo stesso tempo il career coach prepara la persona a riconoscere e cogliere le migliori opportunità che faranno fare un significativo passo avanti alla carriera lavorativa.

Chi e cos’è il career coach

Il career coach non è un insegnante, non fa lezioni e non tiene corsi.

Quello che rappresenta meglio la figura del career coach è il ruolo dell’allenatore: non ti insegna a giocare, ma ti prepara per ottenere il meglio quando sei in gioco.

Un mio mentore anni fa mi diede una bellissima definizione a cui noi di Risolta ci atteniamo rigorosamente nel nostro stile di career coaching:

Per insegnare occorre sapere

per fare career coaching bisogna essere

Sì, bisogna ESSERE. Essere nei panni della persona che stiamo aiutando.

Occorre comprendere nel profondo il percorso professionale; conoscere ogni dettaglio dell’intera carriera lavorativa; capire come la persona ha definito i propri obiettivi professionali e mettersi nei suoi panni di fronte ad un mercato del lavoro che cambia.

Ma soprattutto occorre condividere il percorso di career coaching.

Career Coaching percorso condiviso

La carriera lavorativa si sviluppa attraverso passaggi esterni ed interni.

I passaggi esterni sono quelli più conosciuti: curriculum vitae e profilo linkedin che portano al colloquio di selezione, capacità di fare networking per aumentare le opportunità, e la capacità di riconoscere la qualità e la compatibilità delle offerte con il proprio percorso professionale.

I passaggi interni sono più complessi perchè riguardano competenze che influenzano la carriera lavorativa all’interno dell’azienda in cui si sta lavorando: le più evidenti sono la leadership e la capacità di negoziazione e, in generale, lo stile di management.

Questi passaggi sono seguiti e sviluppati ASSIEME: se si vuole dare una svolta alla carriera lavorativa non ci si può accontentare di un profilo linkedin normale. Serve un profilo linkedin efficace, giusto per fare un esempio semplice.

La logica dei nostri servizi di career coaching

Si deve andare oltre a concetti marketing come “personal branding”. 

Un bravo career coach non lavora solo sul packaging del candidato, ma migliora tutta la persona: dalla conoscenza alla consapevolezza, fino alla capacità in autonomia di muoversi con successo e governare il proprio percorso professionale sia cogliendo il momento giusto e l’azienda giusta per cambiare sia raggiungendo obiettivi professionali rilevanti nella propria azienda attuale.

Qui sotto trovi i servizi base che da anni proponiamo, puoi richiedere maggiori informazioni direttamente ad un career coach oppure scoprire il career coaching su misura

Visualizzazione di 12 risultati

Visualizzazione di 12 risultati