Descrizione
Fai il check up al tuo Curriculum Vitae
Con il servizio Revisione Curriculum Il tuo career coach trasforma il tuo curriculum vitae esistente in un accattivante documento, efficace anche con i sistemi ATS, che esprime chiaramente perché proprio tu meriti di essere considerato per un colloquio di selezione.
Revisione CV
Questa attività diventa fondamentale quando vi rendete conto che inviate tanti curriculum ma venite convocati per il colloquio pochissime volte.
Su questo punto ci sono due aspetti da considerare come cause per questa situazione:
Il curriculum vitae non è adeguato
Il vostro profilo professionale non è compatibile con l’offerta di lavoro per cui vi state candidando.
Spesso molti curriculum vengono inviati come candidatura spontanea, sia come iniziativa personale che come presentazione nelle agenzie interinali. Per questo la revisione CV è un mattone fondamentale per riuscire a trovare lavoro.
Perché il mio curriculum vitae non va bene?
Il curriculum si sbaglia per diversi motivi:
Superficialità: chi privilegia la quantità alla qualità non si cura dei dettagli e manda centinaia di curriculum in giro senza ottenere riscontri positivi (quelli negativi li ottiene, ma non lo sa).
Auto-percezione: capita che ci sia una differenza, più o meno marcata, fra ciò che noi pensiamo di valere e quello che pensano gli altri. Così si finisce per scrivere il curriculum come se a leggerlo fossimo noi stessi. Allora tante cose scontate ed omesse hanno un peso. Questo peso scompare quando chi lo legge non ci conosce.
Fenomeni: spesso per apparire meglio si “esagerano” un po’ le cose. Peccato che queste enfatizzazioni siano in tanti modi più evidenti di quel che sembra ed il CV finisce in archivio.
Abitudine: avete sempre usato quel curriculum, lo aggiornate con le ultime esperienze, quindi se è andato bene qualche tempo fa, perché non dovrebbe andare bene adesso? Ma sia voi che gli interlocutori sono cambiati.
Inadeguatezza tecnologica: molte grandi azienda utilizzano sistemi ATS (Applicant Tracking System) ovvero dei sistemi informatici che utilizzano algoritmi costruiti sui parametri di selezione per lo screening dei curriculum. Questi sistemi non sono perfetti, ed hanno come obiettivo l’efficienza della selezione prima che l’efficacia, quindi non è improbabile che un curriculum potenzialmente buono venga archiviato.
Perché la revisione curriculum fatta dai nostri career coach è molto meglio di altri?
Facciamo chiarezza: il valore principale del curriculum vitae risiede nel contenuto di esperienze, competenze ed abilità del suo proprietario.
Se non ci sono contenuti allora non serve nessun aiuto o supporto perché la sostanza della revisione cv si riduce ad interventi di grafica e poco altro.
Però, quando i contenuti ci sono, una esposizione corretta, una presentazione chiara e senza lasciare spazio a dubbi o perplessità, e, soprattutto la capacità di evidenziare i punti di forza del candidato fanno tutta la differenza del mondo.
E’ possibile trovare vari modelli di curriculum on line, sia gratuiti che a pagamento, scaricarseli e compilarli. Ma non è assolutamente sufficiente: le caselle email dei selezionatori sono piene di curriculum Europass scritti male.
Ci sono anche realtà aziendali che fanno questo servizio a titolo gratuito o ad un piccolo prezzo. Ma è un lavoro limitato alla superficie e che non approfondisce adeguatamente i valori della persona.
I valori della nostra revisione CV
Quello che noi facciamo è partire dagli obiettivi professionali, analizzare nel dettaglio il percorso professionale e costruire un CV che sia efficace, ma non solo: abbiamo cura che il nostro cliente lo faccia suo.
Ovvero che sia in grado di modificarlo in futuro e, soprattutto, di illustrarlo brillantemente in ogni colloquio di selezione.
Ecco, la differenza è che altrove comprate un foglio e/o un file, mentre con la revisione curriculum di Risolta acquisite un metodo.
Come funziona il servizio di revisione del curriculum
Dopo l’invio del curriculum vitae abitualmente utilizzato dal candidato (in assenza viene richiesto un riepilogo generale sulla falsa riga di una lettera di presentazione o cover letter), incontrerai in una prima sessione video il career coach che ti seguirà.
Il primo incontro si concentrerà su due aspetti:
- Capire ed aggiornare gli obiettivi professionali che vuoi raggiungere. Questo punto è fondamentale per definire la strutturazione più adatta del curriculum vitae.
- Un colloquio, simile ma non identico ad un colloquio di selezione, in cui si andranno ad individuare le competenze, le caratteristiche rilevanti, le attività più interessanti per cogliere ogni aspetto positivo del profilo professionale complessivo.
Analizzando ed elaborando le informazioni raccolte il Career Coach parte con la scrittura e revisione cv e costruirà un bozza avanzate del curriculum revisionato.
La revisione cv viene discussa ed approfondita in un successivo incontro fino ad arrivare al rilascio del curriculum vitae ottimizzato.
Il career coach verifica e supporta la persona nell’acquisire la perfetta padronanza del curriculum vitae in modo da poterlo esporre correttamente durante un colloquio di lavoro.
La revisione curriculum è soggetta poi a due distinte modifiche sulla base di specificità emerse successivamente come frutto di ulteriore analisi o per nuove esperienze acquisite dalla persona.
Cosa è incluso nel servizio di revisione curriculum vitae
Sessioni di incontro su Microsoft Teams, Skype o telefono (o di persona, compatibilmente con la disponibilità e l’opportunità)
Un curriculum vitae aggiornato dal tuo Career Coach
Due round di modifiche
Se vuoi saperne di più, leggi la guida completa al career coaching
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.